Devo stampare un biglietto elettronico sull’aereo

  • Acquistato un biglietto aereo solo andata opure ritorno, non è necessario stampare.
  • Comprado un biglietto aereo con andata e ritorno in questo caso è necessario stampare il biglietto. Se  acquisti online biglietto e hai l’opzione di stamparle le carte d’imbarco, fallo perché è consigliato, sopratutto se non hai bagagli da imbarcare.

I vantaggi della stampa di biglietti aerei sono i seguenti:

  • Scaricando la carta d’imbarco, alcune compagnie aeree offrono l’opportunità di scegliere il posto preferito.

Anche se molte linee aeree ti permettono di stampare la carta online (specie se non imbarchi bagaglio), puoi anche scegliere di farlo all’aeroporto. Entra e vai nella zona della tua linea aerea, identifica il bancone. Quando arrivi, dì il tuo nome e consegna il documento di identità, riceverai la carta d’imbarco e ti verrà chiesto del bagaglio.

  • Se hai più cambi da fare, chiedi di stamparti tutte le carte. Alcune addette lo fanno automaticamente ma è meglio chiedere che non riceverle.
  • Il bagaglio al check-in deve pesare meno di 15 kg e si applicherà un costo per ogni chilo in eccedenza. Il costo varia da linea aerea a linea aerea, quindi controlla prima online.
  • Se non vuoi preoccuparti del bagaglio, ricorda che puoi portarne due a mano gratuitamente: uno andrà sotto al sedile davanti e l’altro nello scomparto sopra la testa. Chiedi al personale se i tuoi bagagli sono piccoli a sufficienza per essere considerati a mano.
  • Se stampi la carta d’imbarco online e non hai bagaglio da caricare, puoi bypassare il bancone del check-in.
  • La carta d’imbarco ricevuta al check-in online è il documento di viaggio che i passeggeri devono presentare all’aeroporto, al gate di imbarco, alla polizia di frontiera e al check-in di sicurezza. Ogni carta d’imbarco deve essere stampata e visualizzata su una singola pagina A4 in cui il codice a barre è visibile. Se ti presenti in aeroporto senza la carta d’imbarco stampata (anche se l’hai in formato digitale su un dispositivo mobile), la compagnia aerea può addebitare penali.
  • Molte compagnie aeree offrono ai passeggeri la possibilità di utilizzare i telefoni cellulari per ottenere carte d’imbarco elettroniche che possono essere scaricate sul telefono (via email o app mobile) o salvate come cattura schermo screenshot) su Android, Blackberry, iPhone. Il libro ha un codice a barre che memorizza le informazioni sui passeggeri e sui voli. Viene quindi scansionato all’aeroporto nei punti di sicurezza o nelle porte d’imbarco.

Vorrei fare alcuni piccoli chiarimenti tecnici: le carte d’imbarco non devono necessariamente essere stampate a colori possono anche essere in bianco e nero, ogni passo d’imbarco è valido per un singolo viaggio (in caso di ritorno) e ogni passo d’imbarco deve essere fatto su un singolo foglio A4.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *